Cosa mangiano i consumatori

biologici universitari bolognesi? indice carrello della spesa biologico serve maggiore informazione

Quanto sono informati gli universitari bolognesi
circa il "biologico"?

Analizzando il livello di conoscenza soggettiva posseduto dagli intervistati relativamente al settore biologico, emerge che il 36% di questi giudica la propria conoscenza solo sufficiente, il 28% buona, mentre il 26% dichiara di averne solo sentito parlare.

Fig. 6: La conoscenza a livello soggettivo: …gli intervistati si promuovono
ma con la sufficienza…il 36% del campione definisce il proprio livello di conoscenza solo sufficiente,
il 26% sa qualcosa sull'argomento per sentito dire.

Al contrario, esaminando la conoscenza oggettiva del campione, interrogandolo sulla veridicità o meno di alcune affermazioni sui metodi di produzione biologica emerge una buona conoscenza generale del settore, forse anche dettata dal semplice buon senso. Ma per la definizione più specifica riguardante l'utilizzo più armonioso dello spazio rurale, il campione si divide a metà: incapace di valutare la veridicità o meno della stessa.

Fig. 2: La conoscenza a livello oggettivo: tutti promossi! Effettivamente il
campione è abbastanza ben informato sull'argomento..ma una domanda
molto più specifica rispetto alle altre li ha messi in crisi: sarà vera o falsa?

Secondo un'analisi più dettagliata non emerge alcuna correlazione tra la conoscenza soggettiva e quella oggettiva: ad indicare la presenza di un ben più elevato grado di conoscenza dei metodi di produzione biologici rispetto a ciò che si sostiene di sapere.

The Webweavers: Last modified Tue, 8 Mar 2007 09:08:01 GMT