DIZIONARIO

 

(Pericoli dal cielo)

 

[A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z ]

(Nota - Le lettere Greche sono scritte con il nome intero - alfa, beta ecc.)

 

 

- A -

Anno luce
Distanza percorsa dalla luce in un anno, pari a 9460 miliardi di km.

[chiudi il dizionario]

- B -

Bolla Locale
Si tratta di una zona del Braccio di Orione, il braccio galattico dove si trova il Sistema Solare, in cui la densità del mezzo interstellare è circa 10 volte inferiore a quella normale. Questa "cavità" si estende per circa 300 anni luce e la sua forma ricorda una clessidra: precisamente un ellissoide strozzato in corrispondenza del piano galattico. Non è l'unica Bolla presente nella Via Lattea e il Sistema Solare vi è entrato circa 3 milioni di anni fa.

[chiudi il dizionario]

Brillamento
Si tratta di una violenta eruzione di materia stellare causata da una esplosione avvenuta nello strato superficiale della stella, con emissione anche di grandi quantità di energia. Nel caso del Sole risultano particolarmente pericolosi per le comunicazioni radio tra gli astronauti e la Terra.

[chiudi il dizionario]

Buchi Neri
Stato finale dell'evoluzione di una stella di massa superiore a 25 masse solari (buco nero stellare). Al centro di molte galassie vi sono buchi neri di massa pari a quella di milioni o miliardi di stelle. Da un buco nero non riesce ad uscire nemmeno la luce. (approfondimento)

[chiudi il dizionario]

- C -

- D -

- E -

- F -

Fascia di Kuiper
Zona a forma di disco che si estende sul piano dell'eclittica per più di 50 unità astronomiche oltre l'orbita del pianeta Nettuno. Essa contiene dei corpi costituiti da ghiaccio e composti del carbonio, tra cui anche i nanopianeti Plutone, Caronte ed Eris, il più grande di tutti.

[chiudi il dizionario]

- G -

- H -

Hubble Space Telescope
Si tratta di un telescopio spaziale di 2.4 metri di diamentro, che orbitando attorno alla Terra non viene limitato nelle osservazioni dalla presenza dell'atmosfera. (approfondimento)

[chiudi il dizionario]

- I -

Ipernova
Stella molto massiccia che esplode in modo simile ad una supernova, ma con emissione di energia almeno 100 volte superiore. Il nucleo della stella collassa direttamente in un buco nero, e due getti di plasma estremamente energetici sono emessi dai poli di rotazione della stella originaria.

[chiudi il dizionario]

- J -

- L -

- M -

Massa solare
Unità di misura astronomica per le masse, pari a 1.989*1030Kg.
╚ la massa del nostro Sole.

[chiudi il dizionario]

- N -

Nane bianche
Stadio finale dell'evoluzione di stelle con massa compresa fra 0.075 e 8 masse solari. Il suo raggio è confrontabile con quello della Terra e la sua massa non pu˛ superare 1.44 masse solari. (approfondimenti)

[chiudi il dizionario]

Neutrino
Particella che si libera durante le reazioni nucleari che avvengono nelle stelle e nei reattori nucleari. Ha una massa molto piccola e attraversa la materia con estrema facilità; si muovono a velocità prossima a quella della luce.

[chiudi il dizionario]

- O -

- P -

Plasma
È un gas ionizzato costituito da un numero di ioni ed elettroni tale da renderlo globalmente neutro; essendo al suo interno presenti delle cariche elettriche libere è un buon conduttore di elettricità. Sulla Terra è uno stato della materia raro, ma gli interni stellari sono costituiti esclusivamente da plasma, se ne forma uno strato sottile sugli scudi termici dei veicoli spaziali al loro rientro nell'atmosfera.

[chiudi il dizionario]

- Q -

- R -

Radiazione elettromagnetica
Si tratta di energia che si propaga nel vuoto alla velocità della luce (c=299.792,5 km/sec); si manifesta sia sotto forma corpuscolare (fotoni) che ondulatoria, cioè composta da oscillazioni del campo elettromagnetico. L'energia della radiazione è proporzionale alla frequenza delle oscillazioni, ed è minima per le onde radio, massima per i raggi gamma, passando per le microonde, l'infrarosso, la luce visibile, l'ultravioletto e i raggi X.
 

[chiudi il dizionario]

- S -

Sistema Binario
Si tratta di due stelle abbastanza vicine da essere legati gravitazionalmente; e che orbitano attorno al comune centro di massa.

[chiudi il dizionario]

Space Shuttle
Veicoli spaziali riutilizzabili per molte missioni, che atterravano come un aereo, ma a motore spento. Dal 12/4/1981 hanno effettuato voli regolari per trasportare satelliti in orbita ed effettuare esperimenti scientifici a gravitÓ zero, oltre ad essere usato anche come navetta per la Stazione Spaziale Internazionale, che orbita attorno alla Terra. L'ultima missione di questo tipo di veicolo è stata effettuata l'8 luglio 2011.

[chiudi il dizionario]

Stelle di neutroni
Stadio finale dell'evoluzione delle stelle più pesanti di 8 masse solari e meno di 25. Sono il risultato di un'implosione che produce una stella di circa 15 km di raggio fatta di neutroni. (approfondimento). Dopo l'implosione viene emessa la materia circostante (supernova di tipo II).

[chiudi il dizionario]

Stelle Wolf-Rayet
Sono stelle rare, estremamente calde (25-50x103 K) e massiccie (>20 masse solari), con venti stellari molto forti (>2000 km/s) e grandi getti di materia stellare. Sono riconoscibili dal loro spettro che presenta larghe bande in emissione. Si suppone siano una fase normale di evoluzione delle stelle supermassicce.

[chiudi il dizionario]

Supernovae
╚ la fine "esplosiva" della vita di una stella. Si ha prima l'implosione della parte centrale e poi la fase esplosiva con emissione di grande quantità di materia.
Nelle SN II il nucleo della stella sopravvive e può diventare o una stella di neutroni o un buco nero.
Le SN Ia si hanno quando la massa di una nana bianca aumenta per caduta di materiale proveniente da una stella compagna e supera il valore limite di 1.44 masse solari. (approfondimento)

[chiudi il dizionario]

- T -

Troposfera
È lo strato della nostra atmosfera a diretto contatto con la superficie; la sua altezza varia dagli 8 km sopra i poli ai 18 km sopra l'equatore, con una diminuzione media della temperatura di 6 oC/km, e viene separata dallo strato superiore, la Stratosfera, dalla Tropopausa. Contirne l'80% della massa d'aria e il 99% del vapore acqueo dell'intera atmosfera, inoltre in essa avvengono la maggior parte dei fenomeni metereologici.

[chiudi il dizionario]

- U -

- V -

Vento Solare
È un flusso di particelle solari, soprattutto protoni ed elettroni (95%), che, sfuggendo alla gravità solare, riescono a raggiungere e superare l'orbita di Plutone, creando una "bolla" nel mezzo interstellare denominata Eliosfera. Oltre che nel Sole, che in questo modo perde mediamente 800 milioni di kg/s, tale vento è presente in tutte le stelle.

[chiudi il dizionario]

- W -

- X -

- Y -

- Z -