i buchi neri indice la morte delle stelle indice la morte delle stelle

Il telescopio spaziale Hubble

I telescopi posti sul suolo terrestre ricevono un'immagine dell'Universo filtrata dai gas atmosferici, che, con la loro turbolenza, deformano le immagini delle stelle, trasformando immagini puntiformi in dischetti con un raggio di circa un secondo d'arco.
Per superare questi inconvenienti è stato posto in orbita attorno al nostro pianeta ad un'altezza di circa 600 km, un telescopio avente uno specchio di 2.4 metri, chiamato Telescopio Spaziale Hubble (HST). Contiene 6 strumenti, che permettono osservazioni anche nell'ultraviolettoDizionario e nel vicino infrarossoDizionario.
Il potere risolutivoDizionario del telescopio spaziale è di 0.1 secondi d'arco, cioè è in grado di vedere una moneta da 2 centesimi di euro a 40 km di distanza! A causa delle ridotte dimensioni delle immagini stellari e della maggior definizione l'HST può osservare oggetti 40 volte più deboli delle stelle più deboli visibili con telescopi a terra!
La maggior parte delle immagini qui riportate sono state ottenute con esso.

l'uscita dell'HST Fig. 1: L'uscita dell'HST (in alto al centro) dal vano merci dello Shuttle; a destra e a sinistra dell' HST si vedono i pannelli solari già aperti.
(Credit: Foto NASA)

L'idea di un telescopio spaziale nacque nel 1962 alla National Accademy of Science americana, ma la sua costruzione iniziò solo nel 1977 e terminò nel 1985. Venne poi messo in orbita nel 1990 dallo Space ShuttleDizionario Discovery.
A causa degli straordinari risultati scientifici ottenuti, si pensa che l'HST funzionerà fino al 2007.
Il successore dell'Hubble sarà il telescopio spaziale JWSTDizionario(James Webb Space Telescope), che dovrebbe venire lanciato nel 2011.

Zona di formazione stellare
(Credit: Foto NASA, ESA; 01/07/2004)
L'immagine a sinistra è un esempio delle capacità del telescopio spaziale Hubble; essa rappresenta la zona di formazione stellare N11B nella Grande Nube di Magellano (LMC), situata a 160 mila anni luceDizionario. Cliccando sull'immagine la si può ammirare meglio.

Per vedere ulteriori immagini prese da Hubble vi potete collegare col sito contenente l'archivio fotografico.