HOME

INDICE

LETTURE

WEBCAST

INIZIATIVE

RIVISTE SCIENTIFICHE

SITI DIVULGATIVI

ENGLISH 



(Per altre iniziative vedi webcast)
(il software RealOne Player è necessario per visualizzare i filmati presenti in questa pagina: download gratuito qui)

 

Il paleobotanico tra arte e scienza  
Incontro con Marta Mazzanti, Giovanni Bosi e Riccado Merlo Sabato 31 Marzo, ore 11, a START-Laboratorio di culture creative.

 
 

DARWIN2009    
Scienzagiovane dedica un'area tematica a Darwin per ricordare il bicentenario della sua nascita e i 150 anni dalla pubblicazione de "L'Origine della Specie". Per celebrare questa ricorrenza, l'area tematica segnalerà per tutto il 2009 eventi promossi da UNIBO, eventi e notizie dall'Italia e dall'estero, letture e documenti su Darwin e l'evoluzione.  

 

DONNE E SCIENZA
Incontro con il pubblico per parlare di scienziate che hanno caratterizzato lo sviluppo della scienza con importanti contributi (15 marzo 2008)
LISE MEITNER - Microfisica inquieta
Conferenza spettacolo (Compagnia teatrale: TERZADECADE/L'aquila Signorina) (11 marzo 2008)

Iniziative collegate alla mostra "NOBEL NEGATI ALLE DONNE DI SCIENZA" promossa dall' Assesorato alla Scuola, formazione professionale, università, lavoro e pari opportunità della regione Emilia-Romagna e dall'Università di Bologna

 


EVOLUTI PER CASO: Adriatica sulla rotta di Darwin
Quattro progetti di ricerca scientifica, storica e divulgativa con docenti e studenti della Facoltà di Scienze dell'Università di Bologna (dicembre 2006 - aprile 2007)

 

GLI SCIENZIATI SONO UTILI?  DAI QUARKS AI TELEFONINI: COME LA RICERCA PURA ENTRA NELLE NOSTRE VITE
Incontro con gli studenti e la cittadinanza promosso in occasione del conferimento della Laurea ad Honorem in fisica (3 ottobre 2006) da parte dell'Università di Bologna, ai professori B. C. Barish e  S. L. Glashow (Premio Nobel 1979 per la Fisica)

 
 

FISICA IN BARCA
Iniziativa didattico divulgativa: la FISICA prende il mare dalla riviera romagnola a bordo di Adriatica, la barca dei "velisti per caso" (7 ottobre 2005)

  
          

INTERVISTA A M. KOSHIBA   (filmato)
Intervista al professore M. Koshiba (Premio Nobel 2002 per la Fisica) realizzata in occasione della Laurea ad Honorem in astronomia (17 giugno 2005) conferita dall'Università di Bologna
 

  
          

Il più bell'esperimento della storia della Fisica   (filmato degli anni '70)
E' l'esperimento di interferenza di elettroni singoli da due fenditure, ideato più di 30 anni fa da tre fisici bolognesi, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli e Giulio Pozzi, l'esperimento di fisica più bello da Aristotele ad oggi secondo un sondaggio promosso nel 2004 dalla rivista Physics World.
Una descrizione dell'esperimento nell'articolo pubblicato sul Nuovo Saggiatore vol. 19, anno 2003, n. 3-4.