"Evoluti per caso"
Adriatica sulla rotta
di Darwin

Adriatica, la barca che ha appena completato un primo Giro del Mondo finalizzato alla realizzazione del programma televisivo "Velisti per caso", da dicembre 2006 a maggio 2007, ripercorrerà in America del Sud i tratti più significativi della rotta di Darwin.

A bordo si alterneranno equipaggi composti da docenti e studenti di otto Università italiane – Bologna, Ferrara, Firenze, Milano Bicocca, Padova, Pavia, Roma Tor Vergata, e Siena – e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Il viaggio offrirà la possibilità di una rivisitazione dei luoghi darwiniani e di una ricostruzione storica dei momenti più significativi delle esplorazioni del grande naturalista inglese, ma soprattutto darà la possibilità a giovani studenti di effettuare alcune ricerche originali.

Per conoscere i 4 progetti di ricerca scientifica, storica e divulgativa relativi alle tappe a cui partecipano docenti e studenti della Facoltà di Scienze dell'Università di Bologna, muovi il mouse sulla mappa del percorso intrapreso da Darwin.

Buona Navigazione!

Materiale multimediale didattico su Darwin per scuole primarie e secondarie:
"La Bussola della Conoscenza" - Motta Editore
Informazioni, cronache e diari di viaggio: www.velistipercaso.it

Mini Darwin on Galapagos
Evolution in the Words of children
 Progetto "Mini Darwin"


Borse di studio per gli studenti: Facoltà di SS.MM.FF.NN  dell'Università di Bologna, Fondazione Canziani, Banca Etica Etmos.
Note Scientifiche e bibliografiche su Darwin: Carla Castellacci