— Giornata Darwiniana
—
Nell'ambito delle attività collegate alla mostra
Il giardino di DARWIN
21 aprile 2009
ore 9.00 - 13.00 Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
ore 15.30 - 18.00 Aula Ghigi , Via San Giacomo 9, Bologna
Martedì 21 Aprile 2009 un gruppo di specialisti di chiara fama internazionale e di formazione
diversa – biologi e filosofi, storici e scrittori – si riuniscono per discutere sul Darwinismo, le sue origini, la sua storia, le sue prospettive future.
Gli intereventi si terranno ad un livello scientificamente rigoroso, ma con un linguaggio
accessibile a tutti.
La giornata si articolerà in due sessioni. La sessione della mattina, moderata da Sylvie Coyaud, è intitolata "La Rivoluzione Darwiniana". Avrà un'impronta prevalentemente storico filosofica, politica e si chiuderà con la presentazione del catalogo della Mostra “Il Giardino di Darwin”.
Gli interventi del pomeriggio, che riprenderanno alle ore 15.30, tratterranno invece di nuovi orizzonti dell’evoluzionismo: “Nuovi Orizzonti dell’Evoluzionismo” è appunto il titolo della seconda sessione moderata da Alessandro Minelli. Dalle ore 14.30 alle ore 15.30 è inoltre prevista una visita alla Mostra “Il Giardino di Darwin” presso l’Orto Botanico, via Irnerio 42.
La “Giornata Darwiniana” è rivolta a tutti i cittadini e gli studenti interessati a saperne di più sul darwinismo e sull’evoluzionismo. L’accesso è libero.
PROGRAMMA COMPLETO :
http://www2.unibo.it/musei-universitari/darwin/Giornata_Darwiniana.html
Promossa ed organizzata da: Sistema Museale di Ateneo; Erbario, Museo ed Orto Botanico; Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale; Facoltà di Scienze MM FF NN dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.