risparmio nel riscaldamento domestico indice risparmio energetico indice antimateria

   La certificazione energetica degli edifici


 
Fig. 1: "Etichetta energetica" per la casa
 

La Certificazione Energetica di un edificio è un documento che attesta le sue prestazioni energetiche. Per semplificare possiamo paragonare questo documento all'etichetta energetica degli elettrodomestici da cui riusciamo a capire se consuma molto o poco (figura 1).
La legislazione italiana prevede che per tutti gli edifici nuovi e per quelli destinati alla compravendita è obbligatorio un certificato energetico che ne attesti la capacità di risparmio.
La valutazione delle prestazioni energetiche si effettua mediante software dedicati in grado di calcolare le dispersioni energetiche in kWh/m2anno e di collocare pertanto l'edificio in una delle classi di consumo illustrate in figura 1.

La casa passiva
La soluzione più vantaggiosa per il risparmio energetico del riscaldamento domestico è la casa passiva: essa è un'abitazione che assicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento "convenzionale", ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.
La casa è detta passiva perché la somma degli apporti passivi dell'irraggiamento solare che entra dalle finestre e del calore generato internamente all'edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono sufficienti a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda. I requisiti energetici necessari a riscaldare una abitazione vengono di norma espressi in termini di energia (kWh) per unità di superficie e per anno (kWh/m2anno).


 

 

Il requisito fondamentale di una casa passiva è il valore massimo di dispersione termica che non deve superare i 15 kWh/m2anno: tali prestazioni si ottengono ricorrendo il più possibile alla solarizzazione passiva, con l'adozione di isolamento termico ad altissime prestazioni su murature perimetrali, tetto e superfici vetrate e mediante l'adozione di sistemi di ventilazione controllata a recupero energeticoDizionario.
L'energia necessaria a pareggiare il bilancio termico dell'edificio è tipicamente fornita da sistemi non convenzionali (es. pannelli solari o pompa di caloreDizionario
per riscaldare l'aria dell'impianto di ventilazione controllata a recupero energetico).
In Italia sono pochi gli esempi di tali costruzioni (diffuse principalmente in Svezia e Germania): una delle iniziative più importanti è quella presa dalla Provincia Autonoma di Bolzano in Alto Adige che da diversi anni ha emanato una legge Provinciale per istituire la certificazione Casa Clima per la quale una casa passiva corrisponde alla Casa Clima classe Oro.
 

 

 

The Webweavers: Last modified Last modified Wed, 20 Feb 2008 17:08:37 GMT