Gamma-Ray BurstI GRB sono dei lampi di raggi γ distribuiti isotropicamente sulla sfera celeste, che appaiono improvvisamente con una frequenza media di 1 al giorno. Sono la conseguenza di eventi esplosivi molto più potenti delle supernovae, infatti sono chiamati anche "ipernovae". Per spiegare come si originano sono stati proposti vari modelli; il più accreditato è quello denominato "palla di fuoco", secondo il quale in una prima fase si ha un'implosione della stella che si trasforma in un buco nero; poi parte della materia viene espulsa formando la palla di fuoco, accompagnata da getti di plasma. L'energia prodotta viene trasformata, in questa materia in espansione, in fotoni ad altissima frequenza, neutrini ed energia cinetica e viene emessa come raggi γ, formando così il GRB.
In base alla loro origine i GRB vengono suddivisi in due gruppi:
Una recente teoria (Dar, Laor & Shaviv - Physical Review Letters, 80, 5813, 1998; Melott et al. - Int. J. Astrobiology 3, 55, 2004) ipotizza che un GRB originatosi entro 6000 anni luce da noi sia il responsabile dell'estinzione avvenuta sul nostro pianeta nell'Odoviciano-Siluriano (443.7x106 anni fa), durante il quale la rapida distruzione dello strato di ozono e l'uccisione del plancton, hanno portato all'estinzione del 60-70% delle specie viventi, tra cui i trilobiti. L'ipotesi è stata avanzata in quanto gli studi geologici hanno evidenziato che in quel periodo sono presenti due eventi successivi, una estinzione rapida ed un periodo glaciale di lunga durata.
Nella costellazione del Sagittario la stella WR 104, distante 8000 anni luce, a causa della sua enorme massa è destinata ad esplodere e potrebbe diventare un GRB pericoloso per noi in futuro, in quanto le misurazioni ottiche effettuate da Terra mostrano che il suo asse di rotazione è puntato verso la Terra. Si tratta di un sistema binario in cui le due stelle ruotano vorticosamente l'una attorno all'altra generando una nube a spirale estesa 20 volte il nostro Sistema Solare, grazie ai venti stellari prodotti dalle due stelle.
|