![]() ![]() ![]() Apprendimento automatico
Le macchine non potranno dirsi «intelligenti» fino a quando non saranno in grado
di accrescere le proprie conoscenze e di migliorare le proprie abilità. Un
metodo per risolvere, anche se molto parzialmente, questo problema è dotare le
macchine simboliche di capacità di ragionamento
induttivo Per esempio, fornendo ad un sistema artificiale una serie di esempi nei quali si mostra che gli animali che volano hanno le ali, il sistema potrebbe generalizzare il fenomeno con l'ipotesi: "gli animali con le ali volano". Attenzione, però: mentre l'inferenza Uno dei più noti programmi di apprendimento dagli esempi è ID3, sviluppato da J. Ross Quinlan (1979-1983), da cui sono nati prodotti commerciali per la classificazione automatica. Attualmente i
programmi di apprendimento sono ampiamente utilizzati dal punto di
vista pratico per far fronte all'esigenza di sfruttare il patrimonio
informativo contenuto nelle grandi raccolte di dati accessibili su
rete, o nelle basi di dati aziendali, per estrarre regolarità fra i
dati, informazioni e conoscenze nascoste (data
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