computer e problemi indice: il computer è onnipotente? algoritmi e esecutori

Cos'è un computer

Un computerDizionario (o meglio un calcolatore, come si è sempre detto nell'informatica italiana) è un esecutore di algoritmiDizionario.

Negli anni cinquanta si trattava di macchine di dimensioni mastodontiche (lunghezze maggiori di 10 metri, pesi superiori alle 4 tonnellate), costi enormi, affrontabili solo da istituti di tipo governativo o da grosse aziende. Allo stesso tempo, erano macchine con una potenza di calcolo inferiore a quella di una vecchia calcolatrice tascabile programmabile. La fotografia sotto, riporta la CEPDizionario (Calcolatrice Elettronica Pisana), il primo calcolatore interamente realizzato in Italia alla fine degli anni '50.

 

Fig. 1: Due immagini della Calcolatrice Elettronica Pisana, anni '50
(Credit: Archivio fotografico dell'Università di Pisa.)

Già nell'anno 2000 è stato realizzato un serverDizionario per il world wide webDizionario del volume di appena 16 centimetri cubici e del peso di 20 grammi... Un suo successore, TiquitDizionario, è mostrato nella figura (nonostante il suo aspetto sia simile ad un palmareDizionario, si tratta di una macchina con la potenza di calcolo di un ottimo calcolatore da tavolo).


Fig. 2: Tiquit, uno dei più piccoli calcolatori esistenti.
(Credit: Tiqit Computers.)

Ma se trascuriamo gli aspetti tecnologici (e la potenza di calcolo), la vecchia calcolatrice pisana e il nuovo Tiqit sono molto simili. In particolare, ci sono problemi molto interessanti che nessuno dei due è in grado di risolvere. Anzi, che nessun calcolatore può risolvere.

Per capire quali problemi siano risolubili con un calcolatore e quali non lo siano, occorre tuttavia comprendere prima cosa sia un "algoritmo"


The Webweavers: Last modified Mon, 23 Jan 2006 14:09:35 GMT