campione statistico
Data una popolazione di unità, è una sua parte rappresentativa del tutto. Consente di indagare in modo agevole determinare caratteristiche e attribuirle, per estrapolazione, all’universo stesso. Tre sono i tipi di campione più utilizzati: casuale, stratificato e per quote. Il campione casuale è un campione statistico i cui elementi sono scelti in modo casuale; in cui cioè ogni unità dell’universo ha pari possibilità di entrarne a far parte.
[chiudi il dizionario]
FIRB
Il progetto, coordinato dal Prof. Roberto Fanfani del Dipartimento di Scienze Statistiche, illustra ed esamina sia i diversi aspetti economici, giuridici, nutrizionali e tecnologici connessi alle produzioni biologiche ed alla loro diffusione sia gli operatori coinvolti nella filiera biologica, dal produttore al consumatore. La ricerca, articolata in tre anni, ha un'impostazione multidisciplinare volta a fornire una visione completa della realtà, delle potenzialità e delle prospettive future di queste produzioni e coinvolge numerosi dipartimenti dell’Ateneo bolognese: Scienze Statistiche, Farmacologia, Scienze Farmaceutiche, Scienze e Tecnologie Agroambientali, Scienze Giuridiche, Veterinaria, Scienze degli Alimenti, Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali, Biochimica e Biologia Evoluzionistica Sperimentale. All'interno dell'unità di ricerca statistica è stata appunto svolta questa indagine campionaria, grazie alla collaborazione dei 200 dipendenti dell’Ateneo di Bologna che hanno compilato, tra Maggio e Settembre 2004, il questionario on-line presente e tuttora visibile all’interno del sito www.biofirb.it
[chiudi il dizionario]
fitofarmaci
Sono sostanze chimiche di sintesi utilizzate in agricoltura per evitare
l’insorgenza di malattie fungine, che posso determinare una forte riduzione
della produzione. Il ricorso ai trattamenti anticrittogamici (in
particolare, i fitofarmaci), si rende necessario al fine di contenere il
costo di produzione unitario degli alimenti e, di conseguenza, il prezzo di
mercato degli stessi.
[chiudi il dizionario]
prodotto biologico
Un prodotto agricolo si definisce biologico quando nella sua produzione non sono impiegati prodotti chimici di sintesi e si utilizzano soltanto concimi e antiparassitari naturali.
[chiudi il dizionario]