A proposito di razza
Riflessioni attuali a 150 anni da “ The Origin of Species” di Darwin e a 70 anni dalle leggi razziali in Italia
17 aprile 2009 ore 9.00 - Palazzo Sersanti, Imola
Il tema, complesso e variegato, richiede di essere affrontato secondo diverse prospettive disciplinari, secondo piani di lettura che si intersecano e si arricchiscono vicendevolmente.
Qual è l’etimologia della parola razza? Era già presente il concetto di razza nel mondo classico? Da dove traggono origine le leggi razziali emanate in Italia nel 1938 e quali sono stati i loro effetti? Razza come entità biologica o come risultato di un processo cognitivo volto a “fronteggiare” il problema del diverso? Che significato ha il concetto di razza nelle scienze biologiche che non attengono all’umano? E nella teoria Darwiniana, che coniuga evoluzione e selezione, quale spazio occupa l’ipotesi di una specie umana multirazziale?
Su questi temi si confronteranno i docenti dell’Unibo Ornella Montanari (grecista), Roberto Finzi (storico), Laura Guidotti (matematico), Davide Pettener (antropologo), Luca Corelli Grappadelli (fisiologo delle piante), Nicoletta Caramelli (psicologo), Marco Antonio Bazzocchi (italianista). Coordina Angela Montanari, Preside della Facoltà di Scienze Statistiche. L'incontro è aperto al pubblico e agli studenti delle scuole secondarie superiori.
A cura di: Università di Bologna, Rotary Club di Imola in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola