ARGOMENTI

5 ottobre 2005

Fisica in barca:
Adriatica arriva a Marina di Ravenna

La fisica prende il mare dalla riviera romagnola a bordo di Adriatica. La seconda tappa della "Fisica in Barca" si svolgerà infatti a Marina di Ravenna venerdì 7 ottobre.

"Fisica in barca" è una iniziativa organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) a bordo di Adriatica: il veliero di quasi 22 metri reso famoso dalla trasmissione "Velisti per Caso", di Syusy Blady e Patrizio Roversi. Per oltre un mese, a partire dal 3 ottobre, l'imbarcazione si trasforma in un inedito laboratorio dedicato soprattutto ai ragazzi delle scuole. L'obiettivo è compiere un viaggio alla scoperta dei tanti aspetti scientifici che si nascondono dietro una divertente uscita in barca a vela: dai più "antichi", come il principio di Archimede, ai più attuali, come la necessità di correggere i dati di posizione del sistema globale di posizionamento (Gps), usando la teoria della relatività di Einstein.

In ogni tappa, se le condizioni del tempo lo permettono, vengono organizzate brevi uscite in barca durante le quali alcuni studenti, accompagnati da un professore e da un fisico (oltre che dall'equipaggio), hanno modo di eseguire esperimenti connessi con la navigazione. Vengono affrontati i temi classici con i quali si sono dovute confrontare generazioni di marinai fin dagli albori della navigazione, come le strategie per orientarsi in mare, il funzionamento delle correnti o cosa rende possibile il galleggiamento. Ma la barca offre anche preziosi spunti per discutere i grandi problemi della fisica moderna e, ad esempio, per comprendere come funzionano i navigatori satellitari o perché è necessario usare la teoria della relatività per avere una miglior precisione sulla posizione. L'analisi di fenomeni come l'interferenza fra le onde del mare invece permette di capire il funzionamento dei giganteschi interferometri come Virgo, alla caccia delle sfuggenti onde gravitazionali.

A terra si tengono anche altre attività, quali conferenze o laboratori. Nei trasferimenti da una tappa all'altra è, prevista la presenza di gruppi di studenti, che effettuano piccoli esperimenti ed osservazioni.

Il programma di Marina di Ravenna avrà luogo presso il porto turistico internazionale di Marinara e inizierà alle ore 9.00 coinvolgendo circa cento studenti accompagnati da ricercatori. A terra, oltre agli incontri con i ricercatori e ai laboratori, verrà allestita una esposizione di alcuni astrolabi e orologi solari: vere e proprie opere d'arte su base scientifica. Direttamente a bordo di Adriatica sarà illustrata la strumentazione utilizzata per navigare che si basa su concetti fondamentali della fisica e che permette di affrontare il mare anche "per caso" (nella scelta delle mete da visitare) ma mai... "a caso"! A mezzogiorno verrà organizzata una competizione fra squadre formate ciascuna da una decina di studenti i quali daranno risposta a quesiti sui temi trattati in mattinata. Se le condizioni del tempo lo consentiranno, la  squadra vincitrice accompagnata da un professore si imbarcherà su Adriatica per effettuare una uscita in mare aperto di un paio d'ore. Questa consentirà di vedere direttamente gli effetti fisici all'opera sulla barca in navigazione e di fare esperienza diretta dell'utilizzo di alcuni strumenti. All'alba del giorno seguente, l'imbarcazione ripartirà alla volta del porto di Bari con a bordo quattro studenti, un insegnante accompagnatore, un fisico e un operatore video per proseguire il progetto di sperimentazione e apprezzare il fascino della fisica per mare.

"La Fisica in barca è una delle iniziative organizzate dall'Infn in occasione del 2005, anno mondiale della fisica, per avvicinare alla fisica le ragazze e i ragazzi delle scuole, discutendo con loro il suo ruolo cruciale per comprendere i fenomeni che ci circondano e per affrontare le grandi sfide dei prossimi anni. Una imbarcazione offre un'opportunità privilegiata per mettere in luce in modo originale e divertente fenomeni complessi ed il collegamento di tecnologie di punta con la ricerca delle leggi fondamentali", spiega Roberto Petronzio, presidente dell'Infn.

(le date e le tappe possono subire modifiche a causa delle condizioni del tempo)

Per informazioni rivolgersi a:

Barbara Gallavotti, responsabile dell'Ufficio Comunicazione dell'Infn
Telefono: 06 6868162; 335 6606075
e-mail: Barbara.Gallavotti@Presid.infn.it

Organizzazione locale: INFN sez. di Bologna, Scienzagiovane, Dip. di Fisica Unibo, INAF

Page created by Barbara Poli