indice: viaggio nel tempo
                     DIZIONARIO

 

(Viaggio nel tempo)

 

[A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z ]

(Nota - Le lettere Greche sono scritte con il nome intero - alfa, beta ecc.)

 

 

- A -

anno luce
La distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un anno, cioè 9460 miliardi di chilometri.

[chiudi il dizionario]

atomo
L’unità di base della materia comune che ci circonda. Di solito si rappresenta come un sistema solare in miniatura, con un nucleo centrale positivo (composto da protoni e neutroni) circondato da una nuvola di elettroni.

[chiudi il dizionario]

- B -

Big Bang
La “grande esplosione” da cui, circa 15 miliardi di anni fa, ha avuto origine l’Universo. Questo aveva dimensioni piccolissime ed enormi valori di densità, pressione e temperatura.

[chiudi il dizionario]

buco nero
Stato estremo della materia (e antimateria) collassata. Un buco nero si forma ad esempio nel punto in cui una stella di grande massa, che ha esaurito tutto il suo combustibile nucleare, si avvia a finire i suoi giorni e collassa, cioè si contrae sempre più su se stessa. A causa della fortissima gravità, in vicinanza di un buco nero tutto viene intrappolato e nulla può sfuggire, nemmeno la luce. Al centro di molte galassie vi è un buco nero con massa pari a quella di milioni di stelle.

[chiudi il dizionario]

- C -

carica elettrica
Grandezza fondamentale di una
particella che determina la sua partecipazione all'interazione elettromagnetica.

[chiudi il dizionario]

- D -

- E -

elettrone
E’ una particella (e-) con carica elettrica negativa. Nell'atomo gli elettroni orbitano intorno al nucleo.

[chiudi il dizionario]

- F -

Fisica classica
Il termine viene spesso usato nel racconto per indicare tutta la Fisica non quantistica.

[chiudi il dizionario]

fotone (quanto del campo elettromagnetico)
Particella, elettricamente neutra, mediatrice della interazione elettromagnetica.

[chiudi il dizionario]

- G -

galassia
Insieme di stelle legate fra loro dall'interazione gravitazionale. Ogni galassia contiene circa cento miliardi di stelle. Le galassie sono classificate in base alla loro forma, come galassie ellittiche, a spirale, a spirale barrata, irregolari.

[chiudi il dizionario]

gravità
E' la forza responsabile dell'attrazione fra i corpi. Secondo Newton, tutto esercita un'attrazione gravitazionale su tutto. La forza attrattiva fra due corpi è proporzionale alle loro masse e decresce col quadrato della loro distanza (vedi anche interazione gravitazionale).

[chiudi il dizionario]

gravitone
È l'ipotetica particella mediatrice dell'interazione gravitazionale. (Non è stato ancora osservato sperimentalmente).

[chiudi il dizionario]

- H -

- I -

interazione elettromagnetica
Una delle quattro interazioni fondamentali, che unifica l'interazione elettrica e quella magnetica. È la forza che ha origine nelle cariche elettriche ed è mediata dai "fotoni". L'interazione elettromagnetica lega elettroni e nucleo a formare un atomo. La forza che lega gli atomi a formare le molecole è una forza elettromagnetica "residua", schermata dagli elettroni atomici.

[chiudi il dizionario]

interazione gravitazionale
La più debole delle quattro forze fondamentali della Natura. È l'interazione fra particelle dovuta alla loro massa/energia. Il mediatore dell'interazione gravitazionale è il "gravitone", che non è stato ancora osservato sperimentalmente.

[chiudi il dizionario]

- J -

- K -

- L -

libero arbitrio
E' il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte; ciò si contrappone alle varie concezioni deterministiche secondo le quali la realtà è in qualche modo predeterminata e gli individui non compiono scelte.

[chiudi il dizionario]

- M -

macchina del tempo
Un apparato in grado di trasportare l'uomo nel passato e nel futuro.

[chiudi il dizionario]

massa
E' una proprietà intrinseca di qualsiasi oggetto e misura quanto sia difficile variarne il moto. Può essere assimilata al peso, anche se non è la stessa cosa; infatti la massa di un oggetto trasportato su un altro pianeta non cambia mentre il peso sì.

[chiudi il dizionario]

meccanica quantistica
Teoria che descrive il comportamento della materia a livello atomico e subatomico.

[chiudi il dizionario]

- N -

neutrone
Particella elettricamente neutra. I neutroni formano i nuclei atomici insieme con i protoni.

[chiudi il dizionario]

Newton (Leggi di)
Leggi che descrivono il moto dei corpi, fondate sull'idea che lo spazio e il tempo sono assoluti e immutabili.

[chiudi il dizionario]

Notazione esponenziale (o scientifica)
Metodo molto usato per la scrittura di numeri molto grandi e molto piccoli. Si serve delle potenze del 10 come di seguito: 102=10x10=100; 103=10x10x10=1.000 ; oppure 10-3 = 1/103 = 1/1000 = 0.001). Per esempio, la distanza Terra-Sole uguale a 150.000.000.000 m , si scrive 1,5x1011 m. Oppure il raggio dell’atomo di idrogeno uguale a 0,0000000005 m,  si scrive 5x 10-10 m. Questa notazione consente di scrivere i numeri in modo compatto e immediatamente leggibili, evitando di perdersi tra gli zeri e le cifre decimali.

[chiudi il dizionario]

nucleo atomico
È la parte centrale dell'atomo. È costituita da protoni e neutroni. Si può considerare come il "sole" di un atomo. Nel nucleo è concentrata quasi tutta la massa dell'atomo.

[chiudi il dizionario]

- O -

osservatore
Persona o parte di un apparato sperimentale, idealizzata e spesso ipotetica, che misura determinate proprietà di un sistema fisico.

[chiudi il dizionario]

- P -

paradosso
Asserzione incredibile, che è in netto contrasto con la comune opinione. Secondo Sainbury è: "una conclusione apparentemente inaccettabile, che deriva da premesse apparentemente accettabili per mezzo di un ragionamento apparentemente accettabile".

[chiudi il dizionario]

particella
Un "oggetto" subatomico con una massa e una carica definite. Esempio: un elettrone.

[chiudi il dizionario]

particella mediatrice
È ciò che a livello microscopico trasmette (o, come più propriamente si dice, media) una interazione. Esempio: il fotone è la particella mediatrice dell'interazione elettromagnetica.

[chiudi il dizionario]

protone
E’ il nucleo dell’atomo di idrogeno. Ha carica elettrica positiva. Insieme ai neutroni forma i nuclei atomici.

[chiudi il dizionario]

- Q -

quanto
La più piccola quantità discreta in cui una entità fisica può essere frazionata. Esempi: il fotone è il quanto di luce; la carica elettrica dell’elettrone è il quanto di elettricità.

[chiudi il dizionario]

- R -

Relatività Generale
Teoria della gravità di Einstein fondata sull’idea che le leggi della Fisica sono le stesse per tutti gli osservatori, comunque stiano muovendosi, purché venga incluso un opportuno campo gravitazionale nella descrizione del loro ambiente (vedi anche Relatività ristretta).

[chiudi il dizionario]

Relatività Ristretta
Secondo questa teoria, le leggi fisiche, qualunque esse siano, devono essere assolutamente identiche per tutti gli osservatori in sistemi di riferimento non accelerati. E’ la teoria di Einstein dello spazio e del tempo in assenza di gravità (vedi anche Relatività generale).

[chiudi il dizionario]

- S -

spazio-tempo
Originariamente definito nella Relatività Ristretta come unione di spazio e tempo. E’ un'entità geometrica quadridimensionale i cui punti sono “eventi.

[chiudi il dizionario]

stella di neutroni
Quando una stella muore, in particolari condizioni può generare una stella di neutroni. Questa, di densità media elevatissima, può produrre un campo superficiale gravitazionale cento miliardi di volte più intenso di quello della Terra. L’ipotesi avanzata è che, quando nel nocciolo di una stella sono raggiunte condizioni di pressione e temperatura estreme, gli elettroni possono essere letteralmente costretti a combinarsi con i protoni per formare neutroni. Un processo siffatto eliminerebbe la repulsione coulombiana, e i neutroni, per effetto dell’attrazione gravitazionale, subirebbero un collasso raccogliendosi in una sfera superdensa.

[chiudi il dizionario]

- T -

- U -

- V -

Via Lattea
E' la galassia a cui appartiene il Sistema Solare. In astronomia, il termine designa la debole banda di luce bianca che attraversa la sfera celeste, formata dalle stelle situate nel disco della galassia. È il membro principale, insieme alla Galassia di Andromeda, alla Piccola e Grande Nube di Magellano di un insieme di galassie chiamato Gruppo Locale. Il centro galattico nasconde al suo interno un oggetto di massa molto elevata;
molti indizi inducono a pensare che si tratti di un buco nero supermassiccio.

[chiudi il dizionario]

- W -

- X -

- Y -

- Z -