indice storiella dell'elettrocina che andava a una festa
                     DIZIONARIO

 

(Storiella dell'elettroncina che andava ad una festa)

 

[A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z ]

(Nota - Le lettere Greche sono scritte con il nome intero - alfa, beta ecc.)

 

- A -

acceleratore di particelle
Dispositivo per accelerare particelle (ad esempio, elettroni o protoni) ad elevate velocità e quindi conferire loro alte energie. Le particelle  sono poi  solitamente inviate ad urtare contro altre particelle al fine di studiare le reazioni che avvengono  e quindi avere informazioni su particelleforze.

[chiudi il dizionario]

annichilazione
Processo nel quale una particella incontra la propria corrispondente antiparticella e si distruggono a vicenda. L'energia totale della coppia iniziale si trasforma in massa a riposo di altre particelle e antiparticelle e nella loro energia cinetica.

[chiudi il dizionario]

antiparticella
Questa ha la stessa massa, ma carica elettrica ed altre proprietà opposte a quelle della particella. Ogni particella ha un'antiparticella corrispondente. Esempio: l'antiprotone, l'antineutrone e l'antilettrone (o positrone) sono le antiparticelle rispettivamente del protone, neutrone ed elettrone. Quando una particella entra in collisione con la sua antiparticella, le due annichilano.

[chiudi il dizionario]

antiprotone
È l’antiparticella del protone. Ha la stessa massa, ma carica elettrica opposta a quella del protone.

[chiudi il dizionario]

atomo
La più piccola parte di una sostanza semplice (o elemento), che mantiene inalterate le proprietà della sostanza semplice. Di solito si rappresenta come un sistema solare in miniatura, con un nucleo positivo circondato da elettroni.

[chiudi il dizionario]

- B -

bosoni W+, W-, Z0
Sono le particelle mediatrici dell'interazione debole.

[chiudi il dizionario]

- C -

campo
Regione dello spazio nella quale è definita una grandezza fisica misurabile.

[chiudi il dizionario]

campo elettrico
È il campo associato alla forza elettrica. È unificato col campo magnetico nel campo elettromagnetico.

[chiudi il dizionario]

campo elettromagnetico
È il campo associato alla forza elettromagnetica che unifica i campi elettrico e magnetico.

[chiudi il dizionario]

campo magnetico
È il campo associato alla forza magnetica. È unificato col campo elettrico nel campo elettromagnetico.

[chiudi il dizionario]

carica elettrica
Proprietà di una particella che determina la sua partecipazione all'interazione elettromagnetica.

[chiudi il dizionario]

C.E.R.N. (Centro Europeo per le Ricerche Nucleari)
Il Centro, uno dei più avanzati per la Ricerca subnucleare, è ubicato a Ginevra.

[chiudi il dizionario]

collisionatore (macchina a fasci collidenti)
È in pratica un acceleratore in cui fasci di particelle, come protoni e antiprotoni (o elettroni e positroni) che viaggiano in direzioni opposte, vengono fatti urtare frontalmente fra loro.

[chiudi il dizionario]

costituente ultimo
Si chiama costituente ultimo quella particella per cui attualmente non è possibile alcuna ulteriore suddivisione. È l'ultimo gradino nella scala delle particelle. Ad esempio, sono costituenti ultimi i quark e gli elettroni. I  protoni e i neutroni sono invece composti da tre quark.

[chiudi il dizionario]

- D -

decadimento
Ogni processo nel quale una particella scompare ed al suo posto compaiono altre particelle. La somma delle masse delle particelle prodotte è inferiore alla massa della particella iniziale. Esempi: Un neutrone isolato a riposo decade in circa 15 minuti  in un protone, un elettrone e un antineutrino elettronico. Il muone (mu -) invece decade in circa due milionesimi di secondo in un elettrone, un neutrino muonico e un antineutrino elettronico.

[chiudi il dizionario]

- E -

elettrone
È un costituente ultimo della materia. Ha carica elettrica negativa. È una particella "stabile". Nel Racconto i termini "elettroncina", "giovane", "anziana", ecc. , attribuiti agli elettroni, sono ovviamente di pura fantasia.

[chiudi il dizionario]

elettroni di conduzione
Elettroni che possono muoversi all’interno di un conduttore e che, quando è applicato un campo elettrico, danno luogo al noto fenomeno della  conduzione elettrica (passaggio di corrente attraverso un metallo). Nel racconto, un elettrone  viene urtato da un fotone, assorbe energia e fuoriesce dal metallo (Effetto fotoelettrico).

[chiudi il dizionario]

- F -

forza
Nella dinamica, è l'agente fisico capace di alterare lo stato di quiete o di moto di un corpo.

[chiudi il dizionario]

fotone (quanto del campo elettromagnetico)
È la particella mediatrice dell' interazione elettromagnetica. È elettricamente neutra. Nel Racconto si immagina che la luce sia costituita da tante palline che rappresentano i fotoni.

[chiudi il dizionario]

- G -

gamma
Sono fotoni di alta energia emessi, ad esempio, nel decadimento di nuclei atomici, oppure in collisioni fra particelle.

[chiudi il dizionario]

gluone
È la particella mediatrice dell'interazione forte.

[chiudi il dizionario]

gravitone
È l'ipotetica particella mediatrice dell'interazione gravitazionale. (Non è stato ancora osservato sperimentalmente).

[chiudi il dizionario]

- H -

- I -

interazioni (forze) fondamentali
Sono le interazioni gravitazionale, elettromagnetica, debole e forte. A livello microscopico l'interazione gravitazionale è trascurabile, mentre gioca invece un ruolo fondamentale a livello macroscopico. In collisioni fra particelle ad energie molto elevate si ha l'unificazione dell'interazione elettromagnetica e di quella debole nell'interazione "elettrodebole". La forza (l'interazione) fra due particelle viene trasmessa (o come più propriamente si dice, "mediata") tramite lo scambio di una terza particella virtuale (in quanto non può essere rivelata). Ognuna delle quattro interazioni della natura ha la propria particella virtuale o "quanto". Il quanto dell'interazione elettromagnetica è il fotone. L'interazione forte è mediata dai gluoni. L'interazione debole è trasmessa dai bosoni W+, W- , Z0. Il quanto dell'interazione gravitazionale è il gravitone (quest'ultimo non è ancora stato osservato sperimentalmente).

[chiudi il dizionario]

interazione debole
Una delle quattro interazioni fondamentali della Natura. È nota soprattutto per il fatto di agire nei processi di decadimento. Ad esempio interviene quando un neutrone decade in un protone, un elettrone e un antineutrino elettronico. Alle energie ordinarie l'interazione "debole" è molto più debole dell'interazione elettromagnetica e di quella forte. Ad energie molto elevate si unifica con l'interazione elettromagnetica nell'interazione chiamata "elettrodebole".

[chiudi il dizionario]

interazione forte
La più forte della quattro interazioni fondamentali della Natura. È mediata dai gluoni. Essa tiene insieme i quark per formare i protoni e i neutroni; come forza forte "residua" (nucleare) tiene insieme protoni e neutroni a formare i nuclei atomici.

[chiudi il dizionario]

interazione elettromagnetica
Una delle quattro interazioni fondamentali, che unifica l'interazione elettrica e quella magnetica. È la forza che ha origine nelle cariche elettriche ed è mediata dai "fotoni". L'interazione elettromagnetica lega elettroni e nucleo a formare un atomo. La forza che lega gli atomi a formare le molecole è una forza elettromagnetica "residua", schermata dagli elettroni atomici.

[chiudi il dizionario]

interazione gravitazionale
La più debole delle quattro forze fondamentali della Natura. È l'interazione fra particelle dovuta alla loro massa/energia. Il mediatore dell'interazione gravitazionale è il "gravitone", che non è stato ancora osservato sperimentalmente.

[chiudi il dizionario]

- L -

- M -

massa a riposo
La massa a riposo di una particella è la massa definita dal rapporto fra  l'energia della particella libera (isolata) in stato di quiete divisa per la velocità della luce al quadrato (m=E/c2). Quando si parla di massa si intende la massa a riposo.

[chiudi il dizionario]

microscopio elettronico
È un microscopio che per l’illuminazione utilizza un fascio di elettroni invece della luce.

[chiudi il dizionario]

muone
È un costituente ultimo con carica elettrica negativa (mu-). Il muone è simile all'elettrone, ma circa duecento volte più pesante. Nel suo decadimento sono emessi un elettrone, un neutrino muonico e un antineutrino elettronico. La sua vita media è di circa due milionesimi di secondo. La corrispondente antiparticella è il mu+.

[chiudi il dizionario]

- N -

neutrino
È una particella di massa nulla o molto piccola (attualmente si sta ancora indagando) e carica elettrica nulla. Ne esistono di tre tipi: neutrino elettronico, muonico e tauonico.

[chiudi il dizionario]

neutrone
È una particella elettricamente neutra. È costituita da tre quark. I neutroni insieme ai protoni formano i nuclei atomici.

[chiudi il dizionario]

nucleo atomico
È la parte centrale dell'atomo. È costituita da protoni e neutroni. Si può considerare come il "sole" di un atomo. Nel nucleo è concentrata quasi tutta la massa dell'atomo.

[chiudi il dizionario]

- O -

- P -

particella mediatrice
È ciò che a livello microscopico trasmette (o, come più propriamente si dice, media) una interazione. Esempio: il fotone è la particella mediatrice dell'interazione elettromagnetica.

[chiudi il dizionario]

particelle elementari
Il termine di solito denota i costituenti ultimi (esempio: quark ed elettroni) e le particelle mediatrici (esempio: fotoni e gluoni), ma anche particelle composte (esempio: protoni e neutroni).

[chiudi il dizionario]

positrone
È l'antiparticella dell'elettrone. Ha massa pari a quella dell'elettrone e carica opposta. Quando un elettrone entra in collisione con un positrone, le due particelle annichilano dando luogo nel caso più semplice a due fotoni energetici (gamma).

[chiudi il dizionario]

protone
È il nucleo di un atomo di idrogeno. Ha carica elettrica positiva. È costituito da tre quark. Insieme al neutrone forma i nuclei atomici.

[chiudi il dizionario]

- Q -

quanti
Sono le più piccole quantità in cui ogni entità fisica può essere frazionata. I fotoni, per esempio, sono i quanti del campo elettromagnetico.

[chiudi il dizionario]

quark
È un costituente ultimo della materia. Un protone è costituito da tre quark. Ne esistono di vari tipi: up (su), down (giù), charm (incanto), strange (strano), top (alto), bottom (basso).

[chiudi il dizionario]

- R -

Relatività Ristretta (o Speciale)
Teoria sviluppata da Einstein, basata sulle due ipotesi che la velocità della luce nel vuoto, c, sia costante, e che le leggi della fisica appaiono uguali a osservatori in moto relativo con velocità costante. La Relatività Ristretta prevede una nuova concezione dello spazio-tempo e la possibilità di convertire energia in massa (e viceversa massa in energia). Ogni sistema avente velocità prossima a quella della luce va analizzato con le formule della meccanica relativistica, non con quelle della meccanica classica.

[chiudi il dizionario]

- S -

stabili, particelle
Alcune particelle vivono una vita media breve poi decadono in altre particelle. Ad esempio, un neutrone isolato a riposo dopo circa 15 minuti decade in un protone, un elettrone e un antineutrino.  Altre particelle, come i protoni e gli elettroni, sono invece stabili.

[chiudi il dizionario]

subnucleari, particelle
Il mondo microscopico delle particelle è ricchissimo di particelle subnucleari dai nomi più strani. Esempi: protoni, neutroni, elettronimuoni, neutrini, quark, ecc.

[chiudi il dizionario]

- T -

- U -

- V -

- W -

- X -

- Y -

- Z -