fonti energetiche indice: il mercato energetico in Cina fonti rinnovabili

   Produzione elettrica

Nel 2007, il consumo di energia elettrica in Cina è stato di 3256 miliardi di kWh (il secondo maggior consumatore al mondo). L'83% è stata prodotta dal carbone, il 15% dall'idroelettrico, 2% dal nucleare e da fonti rinnovabili. La potenza installata ha raggiunto i 710 GW alla fine del 2007.
Una quota sostanziale dell'elettricità prodotta in Cina proviene dalle centrali idroelettriche; la produzione è stata nel 2006 di 490 miliardi di kWh che rappresenta la più alta capacità idroelettrica del mondo. La Cina gode di un altro primato: ha la più grande centrale idroelettrica del mondo, quella di Three Gorges Dam, che ha una potenza installata di 22.5 GW. Il piano energetico nazionale prevede un aumento della produzione idroelettrica ed un progressivo maggior ricorso all'energia nucleare; è previsto inoltre un miglioramento della efficienza energetica per le centrali a carbone mediante un uso più esteso della cogenerazione e degli impianti che hanno maggiore efficienza grazie all'impiego della tecnologia di gassificazione del carbone e successivo uso del gas di sintesi in centrali a ciclo combinato.
Nel 2006 la Cina aveva nove reattori nucleari per una potenza installata di 6.99 GW ed una produzione annuale di 54.8 miliardi kWh, pari a soltanto l'1.9% della produttività nazionale. E’ previsto il raggiungimento di 40 GW e del 4% rispettivamente nel 2020.


Costruzione della diga delle Tre Gole sul fiume Chang Jiang nella provincia Hubei in Cina. La diga ha un'altezza di 185 m, una lunghezza di 2.3 km e un bacino di più di 10000 km2. La centrale elettrica è costituita di 26 turbine per una potenza nominale di 18 GW, una potenza enorme. [da Wikipedia, Diga delle Tre Gole]



Vista panoramica della diga delle Tre Gole

The Webweavers: Last modified Last modified Wed, 17 Dec 2009 11:46:24 GMT