intelligenza naturale e artificiale indice cervello indice cervello

Dove si studia il cervello?

Le ricerche nei diversi settori delle neuroscienze, dagli aspetti molecolari a quelli dei circuiti ed alle neuropatologie sono condotte in numerosissimi laboratori e centri clinici sparsi in tutto il mondo. Per dare un'idea della vastità di queste ricerche, si calcola che negli ultimi 5 anni siano stati mediamente pubblicati 35.000 articoli all'anno nei diversi settori delle neuroscienze sulle sole riviste specializzate a diffusione internazionale. Ogni anno si svolgono in tutto il mondo centinaia di congressi e simposi aventi per oggetto ricerche di neuroscienze. Al maggiore di questi congressi, quello della Società Americana di Neuroscienze che si svolge annualmente negli Stati Uniti, partecipano oltre 25.000 ricercatori e vengono presentati oltre 15.000 contributi scientifici (il numero dei contributi scientifici viene limitato dagli organizzatori, altrimenti raggiungerebbe almeno il doppio della cifra indicata!).

L'Università di Bologna ha l'onore di avere avuto fra i suoi professori quello che può essere considerato il padre della moderna Neurobiologia, Luigi Galvani che oltre due secoli or sono scoprì le proprietà elettriche delle cellule eccitabili (nervose e muscolari).

Fig. 1: Immagine di Galvani.

Fig. 2: Laboratorio di Galvani (1791)

Ricerche di base e cliniche sul cervello vengono svolte attualmente in diversi laboratori dell'Università di Bologna, principalmente presso i Dipartimenti di Biologia, Fisiologia, Farmacologia, Patologia, Psicologia, nonché presso la Facoltà di Veterinaria e le cliniche neurologica e psichiatrica della Facoltà di medicina.