Perchè alcuni acquistano prodotti

biologici ed altri no? indice carrello della spesa biologico Quanto sono informati gli

universitari bolognesi circa il biologico?

Cosa mangiano i consumatori biologici universitari bolognesi?

Nonostante l'ampia offerta biologica disponibile oggigiorno sul mercato la maggior quota di mercato è detenuta da frutta e verdura, acquistata regolarmente ogni settimana dal 30% dei consumatori biologici del campione. Seguono i latticini, le uova, il riso e i cereali; mentre piuttosto irrilevanti appaiono le quote di mercato delle restanti tipologie di prodotto. La grande quota di mercato detenuta da frutta e verdura conferma il risultato ottenuto dall'analisi degli attributi garanti, per il consumatore, della sicurezza e della qualità dei prodotti biologici, nella quale l'attributo freschezza ottiene un punteggio minimo di 3, su una scala da 1 - per niente importante a 5 - estremamente importante.

Fig. 1: Tipologia e frequenza dei prodotti acquistati: il consumatore biologico mangia
ogni settimana principalmente frutta e verdura biologica perché più fresca rispetto a quella convenzionale.

The Webweavers: Last modified Tue, 8 Mar 2007 09:07:53 GMT