il transito imminente indice transito di Venerebibliografia

CONSIGLI PER LE OSSERVAZIONI

Il disco apparente del pianeta Venere ha un diametro di circa un primo d'arco, dimensioni sufficienti perché la sua immagine, proiettata sul disco solare, sia appena visibile "ad occhio nudo".

NOTA BENE. È importante ricordare che osservare il Sole senza una adeguata protezione, anche solo per brevi istanti, può tradursi in gravi danni permanenti alla vista.

Per un'adeguata protezione per l'osservazione diretta, senza l'utilizzo quindi di alcun tipo di strumento ottico, assolutamente non bastano un semplice paio di occhiali da Sole, negativi fotografici o vetri anneriti da fiamma, bensì occorre, ad esempio, un vetro da saldatore di gradazione non inferiore a 14 o, se qualcuno li ha conservati, gli speciali occhiali utilizzati per l'osservazione dell'ultima eclissi solare.

I pericoli crescono enormemente qualora si decida di osservare il fenomeno con l'ausilio di un telescopio o anche solo con un piccolo cannocchiale o un binocolo. In questo caso, è assolutamente necessario utilizzare degli appositi filtri solari, a tutta apertura e di buona qualità, da posizionarsi davanti all'obiettivo, in modo da ridurre la radiazione prima che questa passi attraverso il sistema ottico e venga concentrata nel fuoco, e non dietro all'oculare, in quanto, in quest'ultimo caso, può accadere che il filtro si rompa improvvisamente a causa dell'accumulo di calore, con conseguenze gravissime per chi in quel momento fosse impegnato nelle osservazioni. Bisogna sapere che anche il piccolo cercatore, di cui spesso sono dotati i telescopi, può rivelarsi molto pericoloso ed è dunque importante ricordarsi di coprirlo prima di iniziare qualunque operazione.

Il metodo più semplice e sicuro per compiere osservazioni solari consiste nell'impiegare un piccolo telescopio o un binocolo per proiettare l'immagine del Sole su un foglio di carta o su uno schermo in modo da evitare la visione diretta. In assenza del telescopio o del binocolo, si può anche utilizzare un semplice pezzo di cartone con un piccolo foro, che proietti l'immagine solare sullo schermo.