Manfredi Eustachio indice scienziati bolognesi MenghiniVincenzo

Guglielmo Marconi     (continua)

. e del suo inventore

Nel 1904, un suo collaboratore, Ambrose Fleming, inventore del diodo, sviluppò un circuito di radiotelefonia tra Londra e Birmingham.
Nel 1926 la Compagnia di Marconi collegò Inghilterra e Canada con un sistema a onde corte e l'anno successivo collegò Inghilterra e Australia a oltre 20.000 km di distanza.
Negli ultimi anni di vita, Marconi si dedicò ad esperimenti sulle onde ultracorte, utilizzate, in seguito, dalla televisione di cui Marconi, assieme ad altri - come per il radar - può essere considerato un precursore.

 
Fig. 1: Il logo della società Marconi's Wireless Telegraph Co. Ltd, costituita nel 1900.

Fig. 2: Il panfilo Elettra, il laboratorio galleggiante di Marconi.

Durante la prima guerra mondiale, Marconi venne impiegato come ufficiale dei servizi radiotelegrafici.

Nel 1919 acquistò dalla Arciduchessa Maria Teresa d'Austria un panfilo - ribattezzato Elettra, come la figlia - che usò come casa galleggiante, laboratorio di ricerca e stazione ricevente per i suoi esperimenti di propagazione delle onde radio.


 

Nel 1904 ottenne, dall'Università di Bologna, la laurea ad honoris causa in Ingegneria, nel 1909 ricevette il premio Nobel per la Fisica, che condivise con F.Braun, nel 1914 fu nominato Senatore del Regno d'Italia e nel 1929 ottenne il titolo di marchese e fu nominato presidente del neo istituito Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Morì a Roma il 20 luglio 1937.

Nel 1938 fu istituita la "Fondazione Guglielmo Marconi" il cui scopo è promuovere e incoraggiare gli studi e le ricerche relative alle radiocomunicazioni e quelle iniziative che valgano a perpetuare la memoria e la conoscenza del grande scienziato: http://www.fgm.it/ind_fla.htm

Link utili (oltre ai siti indicati nel testo)

  Fondazione Guglielmo Marconi: Didattica, Marconi

  Celebrazioni Marconiane: "100 Anni di Radio"

  Museo della Radio e della Televisione: L'invenzione di Marconi
 

Bibliografia

  G. Dragoni, Oxford Dictionary of National Biography, ad vocem, Oxford University Press, Oxford, 2004.

  G. Dragoni, S. Bergia, G. Gottardi (a cura di), Dizionario Biografico degli Scienzati e dei Tecnici, ad vocem, Zanichelli, Bologna, 1999.

 

  Celebrazioni Marconiane: "100 Anni di Radio"

(Guglielmo Marconi - pagina 4 di 4)
< Indietro |