l'effetto fotovoltaico indice: energia solare e tetti fotovoltaici impianto fotovoltaico sul tetto del Dipartimento di Fisica

dell'Università di Bologna

Tipologie di impianti fotovoltaici

Fig. 1: Schema di utilizzo di un impianto fotovoltaico Stand Alone.

Gli impianti fotovoltaiciDizionario autonomi (stand aloneDizionario) vengono utilizzati prevalentemente nelle zone isolate, nelle quali non è possibile allacciarsi alla rete elettrica. Con questi tipi di impianti l'immagazzinamento dell'energia viene garantito da batterieDizionario, con la possibilità di avere corrente in tensione continua di 12, 24, 48 V e, grazie agli inverterDizionario, in corrente alternata a 110, 220, 400 V (Fig. 1).

L'impianto deve essere sovradimensionato per poter fornire energia anche in caso di cattivo tempo o nei periodi invernali.
Solo alcuni impianti particolari possono fornire l'energia direttamente anche di notte.

Fig. 2: Schema di utilizzo di un impianto Grid Connected.

Gli impianti fotovoltaici grid connectedDizionario(Fig. 2) sono allacciati alla rete elettrica e funzionano come produttori e/o utilizzatori di energia elettrica: quando l'impianto domestico (o industriale) è in sovrapproduzione di energia (cioè quando riesce a coprire il suo fabbisogno) l'eccesso viene ceduto alla società elettrica, per cui viene immesso in rete e conteggiato con un contatore "a dare" da parte della società elettrica.

Nel caso in cui l'impianto non riesca a coprire il fabbisogno di energia elettrica, come ad esempio nelle ore notturne, l'energia per gli utilizzatori viene prelevata dalla rete elettrica con contatore "ad avere".

Il Decreto Legge del 28 luglio 2005 (criteri per l'incentivazione della produzione di energia elettrica mediante "convenzione fotovoltaica") stabilisce che per piccoli impianti di potenza inferiore a 20 kWpiccoDizionario l'energia elettrica che viene inviata in rete è pagata per 20 anni a 0.445 Euro/kWhDizionario (mentre quella prelevata dalla rete è pagata circa 0.15 Euro/kWh).

The Webweavers: Last modified Wed, 12 Apr 2006 10:23:30 GMT