operazioni logiche a livello molecolare indice macchine molecolari domande e risposte

Dove si studiano i dispositivi e le macchine molecolari

Lo studio dei dispositivi e macchine molecolari è uno dei settori di frontiera della chimica moderna. Esso costituisce una parte del più vasto campo di ricerca sulle nanotecnologie e si svolge sia in laboratori universitari che in centri di ricerca avanzati delle grosse multinazionali.

Fra i gruppi di ricerca impegnati in questo campo ricordiamo quelli dell'Università della California a Los Angeles negli Stati Uniti (Prof. J. Fraser Stoddart), dell'Università di Strasburgo in Francia (Prof. J.-M. Lehn; Prof. J.-P. Sauvage), dell'Università di Gröningen in Olanda (Prof. B. Feringa) e dell'Università di Edinburgo in Gran Bretagna (Prof. D. Leigh).

 
Fig. 1: Dipartimento di Chimica "G. Ciamician".
(
Credit: Università di Bologna)
 
In Italia, il gruppo di ricerca di Fotochimica e Chimica Supramolecolare del Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" della nostra Università è stato uno dei primi gruppi ad occuparsi di queste tematiche ed è all'avanguardia in campo internazionale.
Il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" è sede dei Corsi di Laurea in Chimica e in Chimica dei Materiali della facoltà di Scienze MFN.