Lezioni Lincee di Astronomia per le scuole

in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia Università di Bologna

Presentazione

Le lezioni lincee di Astronomia, in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna, si sono tenute il 7 novembre 2009 presso un'aula messa a disposizione dall’Università.

Nell’anno in corso, dichiarato Anno Internazionale dell’Astronomia dall’ONU per celebrare il IV centenario delle scoperte astronomiche di Galileo Galilei, lo scopo delle lezioni è stato quello di presentare una panoramica degli straordinari sviluppi della ricerca astronomica a partire dal "cannocchiale" di Galileo. L’apertura di nuove finestre di osservazione dello spettro elettromagnetico, dalle onde radio ai raggi gamma, mediante l’impiego di strumentazioni tecnologicamente avanzate da terra e dallo spazio ha rivelato un universo assolutamente inimmaginabile solo mezzo secolo fa. Le scoperte astronomiche, innestate sui grandi rivolgimenti teorici e sperimentali della fisica del secolo scorso, hanno poi consentito di gettare un ponte fra il macro- e il micro-cosmo, dando anche origine al nuovo settore di ricerca delle astro-particelle.

Le lezioni sono state tenute nell’ordine dai professori:

Le schede (Power Point) che hanno accompagnato le relative esposizioni sono ovviamente maggiormente fruibili per coloro che hanno partecipato all’incontro.