data mining
Attività di estrazione di informazioni il cui obiettivo è quello di
scoprire nuova conoscenza estraendola da basi di dati. Alcune
applicazioni tipiche sono nell'analisi del rischio di credito, nella
bioinformatica, nelle tecniche di rilevazione di intrisuini in sistemi
informatici.
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deduzione
Inferenza corretta e giustificabile che trae una conclusione come
conseguenza logica di determinate premesse.
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inferenza
Conclusione logica di un processo a partire da una base di conoscenza
come premessa. L'inferenza è una caratteristica dei sistemi esperti.
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induzione
Processo
logico che giunge alla conoscenza dell'universale partendo dalla
enumerazione, dalla classificazione e dal confronto dei casi
particolari.
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lisp (list processing)
È un
linguaggio di programmazione che si basa sul concetto di programma come
funzione. Tutte le strutture dati di questo linguaggio sono delle liste.
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logica
La logica è quella scienza che fornisce all'uomo gli strumenti
indispensabili per controllare con sicurezza la rigorosità dei
ragionamenti. La logica fornisce gli strumenti formali per: analizzare
le inferenze in termini di operazioni su espressioni simboliche; dedurre
conseguenze da certe premesse; studiare la verità o falsità di certe
proposizioni data la verità o falsità di altre proposizioni; stabilire
la consistenza e la validità di una data teoria.
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min-max
Algoritmo
che si applica a giochi a due giocatori in cui uno deve cercare di
massimizzare il proprio punteggio sapendo che l'altro cercherà di
minimizzarlo. Un'ipotesi su cui si basa l'algoritmo min-max riguarda il
fatto che il gioco deve essere a conoscenza completa. I due giocatori
devono conoscere completamente la situazione del gioco. Gli scacchi sono
un esempio di giochi a conoscenza completa perchè la posizione dei pezzi
sulla scacchiera è completamente nota, la briscola no perché un
giocatore non conosce le carte dell'altro.
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neuroscienze
Categoria
di scienze che si occupano del sistema nervoso.
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neurone
Cellula principale che costituisce il sistema nervoso; nel cervello
umano sono presenti circa 100 miliardi di neuroni. Ogni neurone è
integrato in circuiti nervosi nei quali i segnali viaggiano per via
elettrica nell'ambito di ogni singola cellula e vengono quindi
convertiti in messaggi chimici nel passaggio da un neurone all'altro. Il
segnale chimico ricevuto dal neurone viene quindi riconvertito in un
segnale elettrico e così via.
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percettrone
Modello
elementare del funzionamento di un neurone. Tipicamente, i percettroni
sono utilizzati come elementi fondamentali in molti tipi di reti
neurali.
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programmazione genetica
Ramo degli algoritmi genetici. La differenza principale consiste nel
fatto che la popolazione che evolve è costituita da programmi scritti in
un linguaggio di programmazione. L'obiettivo è generare in modo
autonomo dei programmi che eseguano un articolare compito.
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programmazione logica
Paradigma di programmazione che si discosta drasticamente dalle tecniche
di programmazione che vengono utilizzate per scrivere programmi nei
linguaggi tradizionali quali C, Pascal, Fortran ecc… Infatti nei
linguaggi tradizionali, che fanno parte del cosiddetto paradigma
imperativo, un programma è una sequenza di comandi che l'elaboratore
dovrà eseguire. In programmazione logica, invece, un programma è formato
da formule logiche che descrivono un problema senza specificare come
questo problema verrà risolto.
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Prolog (Programming in Logic)
È il linguaggio più diffuso appartenente al paradigma della programmazione
logica.
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reti neurali
Sistemi composti da unità di elaborazione definite come modello
semplificato dei neuroni. Particolari algoritmi di apprendimento
modificano le connessioni tra i neuroni artificiali in modo che la rete
"impari" a risolvere un particolare problema (p.es., la
classificazione di dati). È il linguaggio più diffuso appartenente al paradigma della programmazione
logica.
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sistemi esperti
Un sistema esperto è un sistema in grado di risolvere problemi in un
dominio limitato ma con prestazioni simili a quelle di un esperto umano
del dominio stesso. Un sistema esperto è dotato di una base di conoscenza
(formata da un insieme di regole che descrivono il dominio) e di un
insieme di meccanismi di ragionamento integrati nel motore inferenziale.
Inoltre, tipicamente nei sistemi esperti sono necessari meccanismi di
spiegazione in grado di dialogare con l'utente e descrivere i passi
effettuati nella soluzione di un problema.
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swarm intelligence
Categoria di sistemi artificiali ispirati al comportamento degli insetti
sociali. Questi sistemi sono composti numerosi "insetti artificiali" o "agenti", oppure ne simulano l'attività su un calcolatore. Gli agenti
possiedono semplici capacità, ma, grazie a meccanismi di coordinazione,
riescono a risolvere problemi complessi come, per esempio, cooperare per
il recupero di oggetti.
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Test di Turing
Il Test di
Turing è un criterio, introdotto da Turing nell'articolo "Computing
machinery and intelligence" apparso nel 1950, per determinare se una
macchina sia in grado di pensare.
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Ventricoli cerebrali
Sistema di lacune collegate da canalicoli all'interno delle strutture
cerebrali. Sono ripiene di un liquido la cui pressione contribuisce a
mantenere forma e struttura alle diverse regioni nervose. Costituiscono un
sistema accessorio di collegamento umorale fra le diverse regioni nervose.