indice intelligenza artificiale
                     DIZIONARIO

 

(L'intelligenza artificiale)

 

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(Nota - Le lettere Greche sono scritte con il nome intero - alfa, beta ecc.)

 

 

- A -

albero di ricerca
È una struttura dati ad albero in cui i nodi descrivono i possibili stati del sistema e gli archi possibili operatori che trasformano tali stati. L'albero di ricerca contiene tutte le possibili soluzioni del problema ed è generato dinamicamente dai sistemi di Intelligenza Artificiale durante il calcolo della soluzione.

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algoritmi genetici
I genetici sono algoritmi che traggono ispirazione dalla teoria dell'evoluzione naturale. Gli algoritmi genetici fanno evolvere una popolazione artificiale di possibili soluzioni a un problema, selezionando e ricombinando le soluzioni migliori.

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algoritmo
Sequenza finita di mosse per risolvere, in tempo finito, un problema.

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ant algorithm
Classe di algoritmi ispirati al comportamento delle formiche. In particolare, basati sui meccanismi di ricerca di cibo e suddivisione del lavoro.

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apprendimento (automatico)
L'Apprendimento Automatico (noto in letteratura come Machine Learning) rappresenta una delle aree fondamentali dell'Intelligenza Artificiale e si occupa della realizzazione di sistemi che si basano su osservazioni o esempi come dati per la sintesi di nuova conoscenza (classificazioni, generalizzazioni, riformulazioni).

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- B -

- C -

- D -

data mining
Attività di estrazione di informazioni il cui obiettivo è quello di scoprire nuova conoscenza estraendola da basi di dati. Alcune applicazioni tipiche sono nell'analisi del rischio di credito, nella bioinformatica, nelle tecniche di rilevazione di intrisuini in sistemi informatici.

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deduzione
Inferenza corretta e giustificabile che trae una conclusione come conseguenza logica di determinate premesse.

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- E -

- F -

- G -

- H -

- I -

inferenza
Conclusione logica di un processo a partire da una base di conoscenza come premessa. L'inferenza è una caratteristica dei sistemi esperti.

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induzione
Processo logico che giunge alla conoscenza dell'universale partendo dalla enumerazione, dalla classificazione e dal confronto dei casi particolari.

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- J -

- K -

- L -

lisp (list processing)
È un linguaggio di programmazione che si basa sul concetto di programma come funzione. Tutte le strutture dati di questo linguaggio sono delle liste.

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logica
La logica è quella scienza che fornisce all'uomo gli strumenti indispensabili per controllare con sicurezza la rigorosità dei ragionamenti. La logica fornisce gli strumenti formali per: analizzare le inferenze in termini di operazioni su espressioni simboliche; dedurre conseguenze da certe premesse; studiare la verità o falsità di certe proposizioni data la verità o falsità di altre proposizioni; stabilire la consistenza e la validità di una data teoria.

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- M -

min-max
Algoritmo che si applica a giochi a due giocatori in cui uno deve cercare di massimizzare il proprio punteggio sapendo che l'altro cercherà di minimizzarlo. Un'ipotesi su cui si basa l'algoritmo min-max riguarda il fatto che il gioco deve essere a conoscenza completa. I due giocatori devono conoscere completamente la situazione del gioco. Gli scacchi sono un esempio di giochi a conoscenza completa perchè la posizione dei pezzi sulla scacchiera è completamente nota, la briscola no perché un giocatore non conosce le carte dell'altro.

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- N -

neuroscienze
Categoria di scienze che si occupano del sistema nervoso.

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neurone
Cellula principale che costituisce il sistema nervoso; nel cervello umano sono presenti circa 100 miliardi di neuroni. Ogni neurone è integrato in circuiti nervosi nei quali i segnali viaggiano per via elettrica nell'ambito di ogni singola cellula e vengono quindi convertiti in messaggi chimici nel passaggio da un neurone all'altro. Il segnale chimico ricevuto dal neurone viene quindi riconvertito in un segnale elettrico e così via.

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- O -

- P -

percettrone
Modello elementare del funzionamento di un neurone. Tipicamente, i percettroni sono utilizzati come elementi fondamentali in molti tipi di reti neurali.

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programmazione genetica
Ramo degli algoritmi genetici. La differenza principale consiste nel fatto che la popolazione che evolve è costituita da programmi scritti in un linguaggio di programmazione. L'obiettivo è generare in modo autonomo dei programmi che eseguano un articolare compito.

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programmazione logica
Paradigma di programmazione che si discosta drasticamente dalle tecniche di programmazione che vengono utilizzate per scrivere programmi nei linguaggi tradizionali quali C, Pascal, Fortran ecc… Infatti nei linguaggi tradizionali, che fanno parte del cosiddetto paradigma imperativo, un programma è una sequenza di comandi che l'elaboratore dovrà eseguire. In programmazione logica, invece, un programma è formato da formule logiche che descrivono un problema senza specificare come questo problema verrà risolto.

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Prolog (Programming in Logic)
È il linguaggio più diffuso appartenente al paradigma della programmazione logica.

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- Q -

- R -

reti neurali
Sistemi composti da unità di elaborazione definite come modello semplificato dei neuroni. Particolari algoritmi di apprendimento modificano le connessioni tra i neuroni artificiali in modo che la rete "impari" a risolvere un particolare problema (p.es., la classificazione di dati).  È il linguaggio più diffuso appartenente al paradigma della programmazione logica.

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- S -

sistemi esperti
Un sistema esperto è un sistema in grado di risolvere problemi in un dominio limitato ma con prestazioni simili a quelle di un esperto umano del dominio stesso. Un sistema esperto è dotato di una base di conoscenza (formata da un insieme di regole che descrivono il dominio) e di un insieme di meccanismi di ragionamento integrati nel motore inferenziale. Inoltre, tipicamente nei sistemi esperti sono necessari meccanismi di spiegazione in grado di dialogare con l'utente e descrivere i passi effettuati nella soluzione di un problema.

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swarm intelligence
Categoria di sistemi artificiali ispirati al comportamento degli insetti sociali. Questi sistemi sono composti numerosi "insetti artificiali" o "agenti", oppure ne simulano l'attività su un calcolatore. Gli agenti possiedono semplici capacità, ma, grazie a meccanismi di coordinazione, riescono a risolvere problemi complessi come, per esempio, cooperare per il recupero di oggetti.

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- T -

Test di Turing
Il Test di Turing è un criterio, introdotto da Turing nell'articolo "Computing machinery and intelligence" apparso nel 1950, per determinare se una macchina sia in grado di pensare.

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- U -

- V -

Ventricoli cerebrali
Sistema di lacune collegate da canalicoli all'interno delle strutture cerebrali. Sono ripiene di un liquido la cui pressione contribuisce a mantenere forma e struttura alle diverse regioni nervose. Costituiscono un sistema accessorio di collegamento umorale fra le diverse regioni nervose.

- W -

- X -

- Y -

- Z -