Sistemi esperti
|
Fig. 1: I sistemi esperti come ausilio nella gestione fiscale (per esempio in Australia). |
Un
sistema espertosistema
esperto, ossia un «sistema basato sulla conoscenza», è un sistema
basato su regole in grado di risolvere problemi in un dominio limitato,
ma con prestazioni simili a quelle di un esperto umano del dominio
stesso. Per esempio, un sistema esperto può essere utilizzato per
diagnosi di guasti in dispositivi elettro-meccanici, o per selezionare
la migliore combinazione hardware di un computer a partire dalle
esigenze dell'utilizzatore. Rispetto ad un esperto umano, questi applicativi si rivelano
certamente più limitati e superficiali, non disponendo di quella
completezza che costituisce la conoscenza culturale della persona
competente.
Il primo e più noto di tali sistemi è Mycin,
sviluppato da E.M. Shortleffe a partire dal 1972 ed applicato in campo
medico come sistema per esercitare i medici nelle diagnosi. Attualmente
ci sono addirittura sistemi esperti che aiutano a preparare un buon
caffè o che analizzano la grafia di una persona.
I sistemi esperti sono utilizzati in diversi settori, per esempio:
- "diagnosi": si tratta di
individuare, in base al riconoscimento di determinati sintomi, le possibili
cause di "malfunzionamento" e suggerire un cammino di cura;
- "monitoraggio": viene
seguito lo sviluppo temporale di un processo; si procede al controllo
dell'acquisizione e dell'elaborazione di dati di vario tipo, fornendo in uscita
informazioni sintetiche sullo stato e stime sulla sua evoluzione;
- "pianificazione": note
le risorse a disposizione, se ne individua l'impiego ottimale allo scopo di
conseguire un certo obiettivo entro un dato tempo; parallelamente si indirizza
l'acquisizione di nuove risorse;
- "interpretazione di
informazioni e segnali":
avendo in ingresso una serie di dati relativi ad un certo ambito, si
vuole effettuare una valutazione complessiva al fine di riconoscere il
presentarsi di alcune situazioni predeterminate.
The Webweavers: Last modified Wed, 09 Mar 2005 11:05:42 GMT
|