indice Monsignor Egnazio e la TAC al suo mappamondo indice Monsignor Egnazio e la TAC al suo mappamondocap2

Parte prima: palazzo Vecchio


Fig. 1: Firenze, Palazzo Vecchio.


Firenze, Palazzo Vecchio. Sala delle Carte. Sulle pareti, cinquantatre splendide carte geografiche risalenti alla fine del '500, e nel centro il magnifico Globo terracqueo.

- Sai l'ultima, Matteo? Il prof vorrebbe che andassimo sul Guinness dei Primati! - dice Samantha mentre accendeva il tubo dei raggi X.

- Non avrebbe neanche tutti i torti! Voglio vedere chi ha fatto la TAC in campo a un mappamondo antico come questo, di più di due metri di diametro.

- Palazzo Vecchio a Firenze: chiamalo "campo"!

Samantha e Matteo sono due dei tredici giovani ricercatori, fisici e informatici dell'Università di Bologna, che stanno effettuando la tomografia del Globo.

Lo costruì il domenicano Egnazio Danti, originario di Perugia, attorno al 1567. Nei corso dei secoli questo gioiello della cartografia rinascimentale ha subito notevoli danni. Le immagini delle terre allora conosciute, che un tempo avano colori vivaci come le carte geografiche sulle pareti, ora sono di un indefinito colore marrone. La struttura, che sicuramente permetteva la rotazione della sfera, bloccata per qualche strano motivo.



Il Comune di Firenze, con la collaborazione di alcune università ed enti di ricerca, ha deciso di restaurare il Globo per porre rimedio ai danni causati dall'ingiurie del tempo.

- Ieri, quando gli uomini della CAD hanno issato la colonna dove si muove il tubo a raggi X, ho temuto il peggio! C'è stato un momento in cui credevo cadesse.

- Te lo immagini nella Sala delle Carte! Uno scandalo internazionale!

- Ho visto il prof impallidire e stringere i pugni e le mandibole. Ho sentito un crack venire dalla sua parte.

- Gli si saranno crepati due o tre denti.

- Però, quei ragazzi della CAD sono stati molto bravi a raddrizzare quella colonna di acciao.

- Hanno fatto un miracolo!

Infatti.........

 


Fig. 2: Globo di Egnazio Danti nella sala delle carte geografiche di palazzo Vecchio a Firenze.
(Credit: Comune di Firenze)

The Webweavers: Last modified Tue, 13 Jul 2005 11:13:51 GMT