...Buone pratiche quotidiane indice risparmio energetico conclusioni

È possibile risparmiare nel settore dei trasporti?

I consumi energetici nel settore dei trasporti rappresentano circa il 30% dei consumi nazionali complessivi di energia (182 MtepDizionario). I mezzi di trasporto su strada (auto e camion) costituiscono i principali responsabili del consumo energetico rappresentando da soli l'89% dei consumi totali di energia per trasporti; l'11% residuo è destinato al traffico ferroviario e ai rifornimenti per aerei e navi.

Quale è la principale fonte energetica impiegata per i mezzi di trasporto?
Il petrolioDizionario ed i suoi derivati costituiscono il 98% del consumo dei trasporti, solo una piccola percentuale è attualmente coperta da gas naturale (auto a metanoDizionario).

Quale effetto hanno i consumi di energia per i trasporti sulla sostenibilità?
Il consumo per i trasporti contribuisce all'impoverimento di risorse non rinnovabili (soprattutto petrolio); è inoltre causa di immissione in atmosfera di gas serra (responsabile dell'effetto serraDizionario) e di numerose sostanze che sono dannose per l'uomo, gli animali e l'ambiente in generale; questo tipo di degrado ambientale è particolarmente grave nei centri urbani dove si concentra un elevato traffico di veicoli a motore.

È possibile risparmiare energia in questo settore?
Per comprendere compiutamente come si può risparmiare nella scelta e nell'uso dei veicoli a motore è necessario tener presente come si converte l'energia sviluppata nella combustione del carburante nei motori a combustione interna.

Fig 1: Come si trasforma l'energia in un auto.

La figura 1 mostra le varie trasformazioni energetiche che hanno luogo in una automobile durante il suo funzionamento. I combustibili maggiormente impiegati sono la benzina e il gasolio; l'energia termica che si sviluppa all'interno del motore viene in parte scaricata nell'ambiente (62%), circa il 18% del combustibile è consumato ad auto ferma (partenza e fermata ai semafori). Solo circa il 20% del contenuto energetico iniziale viene trasformato in lavoro meccanico che in parte (5%) viene dissipato in attrito degli organi meccanici e solo il 15% raggiunge le ruote dell'auto. Questa ultima frazione serve a vincere l'attrito di rotolamento delle ruote (5%) e la parte restante serve in parte a vincere l'attrito dell'aria; il 6% viene dissipato nelle frenate.

Ecco alcune delle possibili misure per risparmiare energia nel settore del trasporto passeggeri:

• uso di auto con minori consumi per chilometro ricorrendo a vetture di piccola taglia e a motori con cicli termodinamici ad alto rendimento e sagome con elevato coefficiente aerodinamico nonchè riducendo il peso dell'auto: esistono già sul mercato auto che consumano 3 litri di carburante per 100 km a differenza di molti modelli ancora abbondanti nel parco auto che consumano 10 litri di carburante per 100 km;

• ricorso a tecnologie ibride quali lo"idling stop" ed i freni con sistema di rigenerazione d'energia; il sistema "idling stop" determina lo spegnimento del motore quando il veicolo si ferma; i freni con sistema di rigenerazione vengono utilizzati per recuperare l'energia dispersa durante la decelerazione;
  • ricorso a nuovi servizi di iniziativa privata come il car sharingDizionario e il car poolingDizionario;
  • adozione di uno stile di guida appropriato che può consentire risparmi di carburante del 5 - 25%.
  • utilizzo dei servizi pubblici quando possibile (il tragitto di un passeggero in autobus comporta un consumo energetico 50 volte minore dello stesso percorso in auto);
  • utilizzo di ciclomotori e biciclette quando vi siano le condizioni e le possibilità;

Cosa significa mobilità sostenibileDizionario? Come influisce sui consumi energetici nel settore dei trasporti?

• Consiste nell'insieme delle modalità di trasporto e movimentazione di merci e persone che rispettano i principi dello sviluppo sostenibileDizionario: contenuto uso di risorse naturali non rinnovabili, e basso o nullo impatto ambientaleDizionario.
  • Obiettivi della mobilità sostenibile: ridurre i consumi energetici dei trasporti, ridurre le congestioni del traffico; migliorare le condizione di vita dei cittadini.
  • Misure atte a realizzare la mobilità sostenibile: uso generalizzato dei trasporti pubblici, organizzazione degli spostamenti della popolazione in modo da ridurre i picchi di traffico in determinati momenti ed evitare gli ingorghi stradali.

The Webweavers: Last modified Wed, 20 Feb 2008 14:48:35 GMT