COSA NE PENSANO GLI STUDENTI DI BOLOGNA
Ho trovato l'iniziativa proposta molto interessante, in particolare il modulo sulla cartografia e la misurazione delle distanze e delle rotte in mare, tecniche ben diverse da quella adottata sulla terraferma e la visita sulla barca Adriatica con annessa osservazione della strumentazione a bordo. L'unica nota buia è stata la mancata uscita in barca causa maltempo (ero tra i quattro che dovevano arrivare sino a Ortona e non sono salito sulla barca neanche 5 minuti) ma prevedere anche le condizioni meteorologiche sarebbe stato davvero super. Bravi, bravi!
È stato molto divertente vedere applicazioni della fisica al campo della navigazione. In particolare le lezioni sono state interessanti sia per l'argomento trattato che per il modo di presentarlo, di facile comprensione. Peccato per il maltempo che ha rovinato il giro sulla barca a vela (per questo motivo forse sarebbe stato meglio organizzare l'iniziativa anticipando il periodo a settembre).
Ritengo che l'esperienza sia stata positiva: vedere come i principi fisici si applichino alla vela è un altro modo per studiare la fisica e renderla più interessante. Peccato per il maltempo!
È stato l'esperienza molto bella. L'argomento interessante ma talvolta, a causa della confusione, è stato difficile ascoltare i relatori.
Ritengo che l'attività sia stata ben organizzata anche se pensavo che ci sarebbero state più attività pratiche e meno teoria. Per il resto è stato bello.
Penso che sia stato un'esperienza molto interessante e valida anche se mi aspettavo più attività pratiche.
L'attività è stata molto interessante soprattutto la parte che riguarda il funzionamento di una barca a vela e dei principi fisici che stanno dietro alla navigazione.
Ritengo che l'esperienza sia stata fondamentalmente interessante e coinvolgente per quanto riguarda le attività pratiche e la competizione finale; di qualche fastidio la confusione dovuta alla presenza di molti ragazzi in uno spazio piccolo, e i tempi morti.
Ritengo che iniziativa svoltasi presso Marina di Ravenna sia stata innanzitutto ben organizzata e inerente ad argomenti per cui nutro molti interessi. È stato inoltre molto piacevole l'approccio con i docenti dell'INFN.
È stata un'idea originale quella di approfondire la fisica e le scienze che stanno alla base della navigazione unendo a una prima parte teorica abbastanza interessante un'esperienza in barca a vela. Peccato che il brutto tempo non abbia permesso a tutti di svolgere al meglio quest'ultima attività. Ah, se si fosse potuto organizzare questo progetto in una stagione dell'anno più favorevole…..
Considero l'esperienza fisica in barca molto interessante e divertente la competizione tra le classi.
Dei quattro moduli relativi a meteorologia, carte nautiche, strumentazione di bordo, applicazione della fisica alla navigazione, mi è sembrato più interessante quest'ultimo.
L'esperienza “Fisica in barca” mi è nel complesso piaciuta, soprattutto il fatto di poter entrare su Adriatica e vedere tutti gli strumenti che vengono utilizzati per la navigazione su una barca oceanica. Auspicabile gruppi di lavoro più coinvolgenti e interattivi, in modo da sperimentare più personalmente come funzionano per esempio l'astrolabio o le tecniche di carteggio.
Mi aspettavo qualcosa di più e di diverso solo dal modulo sulla barca a vela. Siamo rimasti all'interno pochi minuti e abbiamo saputo poco rispetto alle strumentazioni e alle modalità di navigazione. La parte sotto il gazebo è stato piuttosto interessante anche se non avevamo una conoscenza adeguata per capire tutto. Altra cosa: si poteva far andare sulla barca per il giro tutti e non solo quelli che avevano vinto; cibo OK.
L'attività svolta è stata abbastanza interessante. Tra tutte le presentazioni quella meglio riuscita è stata quella riguardante il carteggio.
La parte per me più bella è stata quella dello studio delle mappe nautiche. Quella invece meno interessante è stata quella della meteorologia affrontata con troppa fretta e in modo poco coinvolgente. Interessante anche la visita di Adriatica.
È stata molto interessante apprendere le tecniche di misurazione e di orientamento in mare. Anche il Nonno astrofilo con il suo astrolabio e le meridiane ha saputo prendersi la nostra attenzione. Gli argomenti sono stati tutti presentati in modo chiaro anche se molte cose sono sfuggite a causa del rumore che proveniva dalle altre aree di lezione.
Molto bella la sezione che spiegava le forze in gioco nella barca soprattutto per il fatto che avevamo già conoscenza di questo campo. Anche la spiegazione del funzionamento del GPS e il suo uso mostrato poi sulla barca è stato interessante, le altre sezioni sono state meno coinvolgenti.
Tra tutte le presentazioni quella più riuscita, a mio avviso, è stata quella del carteggio. Di grande interesse è anche stata la visita all'interno della barca Adriatica. Un po' troppo lenta mi è parso il modulo riguardante la meteorologia. Buona la piadina.
L'esperienza che abbiamo svolto a Marina di Ravenna è stata interessante perché si sono affrontati argomenti che solitamente non ci coinvolgono. Forse si sarebbe dovuto curare un po'di più la ripartizione degli spazi visto che ci sono stati un po'di problemi per passare tra le varie attività.
Durante la visita a Marina di Ravenna gli argomenti più interessanti sono stati il funzionamento dello scafo della barca, la dinamica delle parti in gioco e come tracciare una rotta sulla carta nautica. Meno interessante è stata la spiegazione sull'orientamento mediante le stelle. Il giro in barca finale è stato veramente emozionante, incidente a parte.
L'attività è stato nel complesso interessante. Il modulo più coinvolgente è stato quello riguardante l'individuazione delle coordinate geografiche ed è stato bello incontrare Patrizio Roversi e Cino Ricci. Avevo tanta fame e una sola piadina non è bastata!
L'attività a Marina di Ravenna è stata molto positiva. Forse sono migliorabili i passaggi da un attività all'altra che dovevano essere curati un po'di più (troppi tempi morti) inoltre alcuni moduli avrebbero potuto coinvolgere un po' di più loro studenti.
Molto interessante le parte riguardante le forze, il carteggio e le stelle anche se con poco tempo per un maggiore approfondimento. Molto interessante era la parte di meteorologia. Anche gli spazi erano insufficienti considerando il numero degli studenti.
Le lezioni sono state stimolanti e ben organizzate. Il modulo di meteorologia è stato quello che mi è sembrato meno chiaro. Il giro in barca nonostante la pioggia è stata molto divertente, sono complessivamente soddisfatta.
Gli organizzatori si sono rivelati tutti competenti e le attività sono state molto interessanti. La navigazione è durata poco purtroppo a causa della rottura della vela. Un po'noiosa l'attività riguardante la meteorologia che è risultata la presentazione meno interessante.