indice: il mercato energetico in Cina indice: il mercato energetico in Cina fonti energetiche

   Introduzione

I consumi di energia della Cina stanno vertiginosamente aumentando e ciò preoccupa il resto del mondo che teme una accelerazione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera e l'esaurimento dei combustibili fossili. La domanda di energia risente di due fattori principali: la popolazione ha raggiunto il numero di 1300 milioni di individui che richiedono quantità di energia crescenti che assicurino un accettabile livello di vita. In base ad un recente studio olandese, la Cina è divenuta la maggiore responsabile delle emissioni di CO2 a livello mondiale superando così le emissioni degli Stati Uniti. Tuttavia le sue emissioni pro capite (3.2 tonnellate/persona anno) si collocano al novantanovesimo posto, molto al disotto di quelle dei Paesi sviluppati (USA 19.8 tonnellate/persona anno) a causa della sua enorme popolazione.

Consumi di energia

Nel 2006 la Cina era già al secondo posto nella lista dei Paesi del mondo come consumatore di energia: nell'ultimo decennio i suoi consumi sono raddoppiati e la produzione di elettricità è cresciuta a maggiore velocità per sostenere lo sviluppo dei comparti industriali in forte crescita come l'industria meccanica e le tecnologie high-tech.


Fig. 1: Consumi di energia pro capite in vari paesi del mondo (tep, 2005).


I dati statistici mostrano che a fronte di un consumo energetico pro capite molto basso pari a circa 1,2 tep/anno (ved. Fig 1) il consumo totale pone la Cina subito dopo gli Stati Uniti e l'Europa (ved. Fig 2)


Fig. 2: Evoluzione dei consumi di energia primaria in vari paesi del mondo (Mtep).


Il grafico che riporta gli andamenti della domanda di energia nel tempo mostra in tutta evidenza una velocità di crescita particolarmente elevata per la Cina, segno di un crescente bisogno di energia per sostenere uno sviluppo in forte crescita.


The Webweavers: Last modified Last modified Wed, 17 Dec 2009 11:46:24 GMT